Facebook Twitter LinkedIn

Pane Classico senza glutine

May 5, 2012 di il pane di anna il Pane, Pizza e Focacce, Ricette con 15 commenti

Dosi e ingredienti

250 gr Preparato per Pane Classico senza glutine “Il Pane di Anna”
200/210 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
12 gr di lievito di birra fresco

Procedimento:

Sciogliere il lievito in alcuni cucchiai di acqua. Aggiungere la farina e un cucchiaio di olio extra vergine. Lavorare molto bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso (consistenza di uno yogurt). Versare tutto negli stampini da forno dopo averli leggermente unti con olio. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 40-50 minuti in una zona calda. Quando l’impasto avrà più che raddoppiato il suo volume mettere in forno a 180°-200°C per 20/30 minuti.

15 Commenti su "Pane Classico senza glutine"

  • Chiara

    Ciao, ho appena scoperto di essere intollente al frumento, mi piacerebbe sapere cosa c’è nel preparato per pane cassico, perchè io ho sempre fatto il pane in casa e vorrei sapere che farine posso usare per fare un pane che risulti il più classico possibile. Grazie!

  • il pane di anna

    ciao Chiara, nella sezione shop sono elencati tutti i nostri prodotti con tutti gli ingredienti, per fare il pane classico devi utilizzare il nostro preparato per pane classico. Sulle confezioni o anche qui sul nostro sito trovi la ricetta da seguire per ottenere un ottimo risultato con questo mix.

  • Gabriele

    Ciao, nel procedimento usate il lievito di birra, ma è possibile sostituirlo con quello chimico e quale dosaggio utilizzare per 500 gr di farina?Le dosi di acqua e olio rimangono invariate?
    Grazie.

  • il pane di anna

    si è possibile sostituirlo ma il lievito chimico è molto più forte del lievito di birra quindi la dose va dimezzata rispetto a quella indicata. Per 500 gr di farina quindi invece che 25 gr di lievito di birra ne userà 12 di lievito secco. Molto importante, prima di aggiungerlo insieme agli altri ingredienti lasci il lievito secco per qualche minuto in acqua tiepida, passaggio fondamentale per l’inizio di una corretta lievitazione.

  • Marina

    Ho scoperto questa farina al corso fatto a Verdellino grazie al negozio Dolce e Salato.
    In successo! Adoro questo pane. Buono anche da scongelato.
    La preparazione è davvero semplice.
    Marina

  • ornella

    Buongiorno, sono di Treviso e sono intollerante al glutine. Volevo sapere cortesemente se qui a Treviso trovo qualche negozio dove vendono i prodotti e le vostre farine
    grazie per l’informazione
    Ornella

  • il pane di anna

    Buongiorno Ornella, tutti i nostri prodotti sono mutuabili quindi basta richiederli al Suo negozio o farmacia di fiducia. Per avere informazioni più dettagliate dovrebbe scriverci cortesemente una mail ad info@ilpanedianna.it

  • juditklara

    Giuditta
    Vorrei ringraziarVi x i Vs favolosi prodotti,
    che oltre ad essere italiani sono buonissimi.
    Da tempo cerco farine e paste, sono intollerante al glutine,
    Ho provato molte marche di glutenfree, prevalentemente
    dall’estero, ma non c’è paragone con i Vs prodotti.
    Ho fatto la foto del pane appena fornato, mi piacerebbe
    mandarVi, ma non so come fare.
    Grazie ancora
    Giuditta

  • il pane di anna

    grazie a te Giuditta per i complimenti sempre molto graditi!puoi mandare le tue fotografie direttamente al nostro indirizzo mail info@ilpanedianna.it oppure se hai possibilità pubblicarle sulla nostra pagina facebook cosi che tutti gli amici celiaci possano vedere i tuoi sicuramente ottimi risultati!

  • noemi

    i vostri prodotti sono favolosi , sono gli unici che riesco a fare , i preparati sono buonissimi e
    anche digeribili , molto meglio di altre marche e anche piu’ leggeri! ho scoperto un negozio dove c’e’ tutta la gamma dei vostri prodotti e ormai uso solo piu’ quelli.

    complimenti e mi piacerebbe molto avere le vostre ultime novita’ e ricette

    Noemi

  • il pane di anna

    grazie molte Noemi!!!siamo contentissimi che tu sia soddisfatta dei nostri prodotti!cerchiamo sempre di migliorarci e se i risultati sono complimenti come i tuoi..allora andiamo avanti cosi..;-)

  • Sofia

    Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
    Ho provato a sostituire il mix per pane di altra ditta con il Vs, ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato. Uso i seguenti quantitativi. 500 gr farina, 400 acqua, 18 lievito fresco, 1 cucchiaio di olio e alla fine di tutto sale. L’impasto lievita bene, anche perchè utitlizzo la macchina del pane Zeroglu, ma rimane troppo liquido e quando inforno, il mio pane non gonfia ma rimane schiacciato. Cosa sbaglio?

  • il pane di anna

    Buongiorno,
    gli ingredienti che utilizza vanno bene (in alternativa può provare a mettere un pò meno acqua e lasciare l’impasto leggermente meno liquido), la cosa migliore da fare però sarebbe una volta finito l’impasto, toglierlo dal cestello farlo lievitare in pirottini più piccoli coperti con la velina e una volta raddoppiato l’impasto metterli in forno caldo a 180°. In questo modo l’ottimo risultato è garantito!
    Ps: il preparato è già salato quindi non serve aggiungere altro sale a meno che non lo desideri Lei più salato.

  • Rosa damato

    Buongiorno e la prima volta che uso le vostre farine vorrei solo sapere se con la stessa dose posso fare il pane nella macchina del pane al programma senza glutine io ho una moduli ex grazie

  • il pane di anna

    Buongiorno,
    si le stessa dosi indicate le può utilizzare anche con la macchina per il pane.saluti

Aggiungi il tuo commento

Invia